microscopio

ARTRITE REUMATOIDE, STILI DI VITA SANI MIGLIORANO LA QUALITÀ DI VITA

Attività fisica, dieta, fumo e alcol possono essere associati a un aumentato rischio di sviluppare altre malattie in persone che già soffrono di artrite reumatoide

30 maggio 2017 / Salute e benessere

Attività fisica, dieta, fumo e alcol possono essere associati a un aumentato rischio di sviluppare altre malattie in persone che già soffrono di artrite reumatoide, malattia cronica infiammatoria autoimmune che colpisce in maggior parte le donne tra i 40 e i 60 anni.

Poco però è noto su come possano modificare la qualità di vita di questi malati. In uno studio recentemente pubblicato sulla rivista International Journal of Qualitative Studies on Health and Well-being, ricercatori svedesi hanno osservato che l’equilibrio tra situazione ideale e reale si è modificato positivamente nelle persone che adottavano stili di vita più sani. I pazienti che fumavano o bevevano alcolici avevano maggiori difficoltà a svolgere una normale attività fisica, mentre la limitazione di alcol e fumo favoriva una migliore qualità di vita.

Inoltre le cattive abitudini aumentavano il senso di colpa e favorivano la ricerca di compagnie con cui condividerle influenzando la percezione della qualità di vita in senso negativo.

Ref:

^